ANFE   
    Webmail
 Cerca nel sito
  Formazione professionale  Servizi formativi  Politiche migratorie  Cooperazione internazionale
Home page Politiche migratorie A cura di: Redazione Portale Anfe




























26 settembre 2009, Palazzo Marchetti - Malfa, Salina
Conservare e distribuire il ricordo: istruzioni per l’uso

Il Dipartimento Politiche Migratorie dell’Anfe Delegazione Regionale Sicilia  presenta – nell’ambito del SalinaDocFest – un convegno le cui finalità sono da inquadrarsi nell’esigenza di gestire l’immenso patrimonio di “ricordi” dei nostri emigrati, attraverso la collezione di ogni forma di documentazione che gli stessi sono in grado di fornire.

Film in pellicola (gli oramai mitici “Super 8”, ai quali il SalinaDocFest dedica una specifica sezione), ma anche fotografie, lettere, manoscritti, biglietti di mezzi di trasporto, disegni e ogni altra possibile documentazione capace di attestare la memoria consegnandola al futuro; qualsiasi forma di testimonianza che la “memoria collettiva” dei nostri emigrati sarà in grado di restituire al “futuro collettivo” del villaggio globale, in modo da preservarne le istanze, le emozioni e – perché no – le sensazioni, gli odori, i sapori.

Operando, quindi, un trasferimento che, da una scatola abbandonata in una soffitta o da un vecchio e polveroso album di foto, possa condurre le stesse testimonianze in una dimensione giustappunto globale, fruibile, condivisibile.

Attraverso il confronto con esperti e studiosi delle politiche migratorie, l'Anfe cercherà di individuare il sistema migliore per effettuare questa collezione al fine di restituire all’umanità parte del suo stesso patrimonio.

Perché non vada perduto e perché non sia dimenticato.

Il programma del Convegno "Il recupero della memoria documentata" dopo i saluti istituzionali, prevede la presenza di Santo Lombino, studioso di letteratura popolare, Marcello Sajia, direttore del Museo dell'Emigrazione di Salina, Mario Cavaleri, direttore responsabile di "Qui Sicilia".
Modera la giornalista di "Panorama" Stefania Barbenni.
Paolo e Vittorio Taviani, ospiti d'onore.
Parteciperà inoltre Renato Sarti, attore, regista e autore di testi teatrali.



All'interno del convegno verrà inoltre inaugurata la nuova sede del Museo dell'Emigrazione di Salina, a cura di C.I.R.C.E. (Centro Internazionale di Ricerca sulla Storia e la Cultura Eoliana), nel Comune di Malfa.
Ospite d'onore Franco Battiato.

Per scaricare la locandina del Convegno in formato pdf clicca qui.  

 



® A.N.F.E. Delegazione Regionale Sicilia - Via delle Ferrovie 54, 90146 Palermo (PA) - P. Iva 04708730827